Dottor Muratore Andrea

Chirurgo Generale | Primario

Il Dottor Muratore è un Chirurgo con 25 anni di qualificata esperienza in sala operatoria. Al momento è primario di chirurgia dell’ospedale Agnelli di Pinerolo.

CV Europeo – dr. Muratore

Dopo la laurea conseguita nel 1992 e la successiva specializzazione in Chirurgia ad indirizzo oncologico, ha lavorato per anni come Dirigente Medico nell’ambito della Chirurgia epato-bilio-pancreatica e digestiva in equipe con il noto Prof. L. Capussotti , dapprima all’Ospedale Mauriziano “Umberto I°” di Torino e poi presso la struttura complessa di Oncologia dell’Istituto per la ricerca e la cura del cancro (IRCC) di Candiolo.

Dottor Muratore Andrea

Fra l’altro, proprio all’IRCC il Dr. Muratore è stato dal 2011 Direttore ( e Docente) dei Corsi di Chirurgia laparoscopica transanale per carcinoma del retto; responsabile clinico di numerosi studi scientifici italiani e europei sul carcinoma colo-rettale ha altresì organizzato recentemente un congresso nazionale sul carcinoma del retto presso l’Istituto di Candiolo della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia IRCCS.

Principali attività e responsabilità1. Chirurgia epato-biliare con particolare attenzione al trattamento delle metastasi epatiche colorettali. 2. Chirurgia Laparoscopica avanzata colo-rettale con particolare attenzione rivolta al trattamento del carcinoma rettale per via transanale (taTME)

3. Autore di 106 pubblicazioni su riviste internazionali (Indice H totale: 37; Indice H dal 2014: 26;  i10-index totale: 52; i10-index dal 2014:  42), 36 nel periodo 2014-2018,  soprattutto nel campo della chirurgia colo-rettale mini-invasiva e della chirurgia epato-bilio-pancreatica.

4.Relatore a 81 congressi nazionali e internazionali

5. Local Leader Snapshots ESCP nel 2015, 2016,2017. Local Leader di numerosi studi nazionali ed internazionali quali lo Studio prospettico RESEARCH (Conservazione   del retto dopo radio e/o chemioterapia preoperatoria nei pazienti con carcinoma del retto) e lo studio prospettico COLOR III trial.

6. Attività di proctoring per l’approccio transanale nel carcinoma del retto in ospedali sia italiani che     europei

7. Membro Consiglio Direttivo SICO (da Settembre 2015 a Settembre 2017)

8. Dal 06/02/2017 Coordinatore gruppo aziendale ASLTO3 chirurgia laparoscopica gastro-enterica