Dr. Renato Carignola

Immunoreumatologo
Dottor Renato Carignola

Il Dottor Renato Carignola ad un convegno sulla sclerodermia.

Il dottor Renato Carignola è il responsabile della attività immuno-reumatologica che si svolge presso la AOU San Luigi di Orbassano e della Scleroderma Unit a essa collegata; vi è la necessità di uno studio attento dei pazienti potenzialmente affetti da queste malattie, di un loro inquadramento (quando possibile), della impostazione di un piano di trattamento terapeutico (farmacologico e non) che sia di giovamento per lo stato di salute e di benessere del paziente stesso. L’esperienza frutto di questa lunga attività di gestione della  complessità clinica e terapeutica delle patologie immuno-reumatologiche diventa l’elemento di spicco anche della attività ambulatoriale, in tutti i suoi ambiti.

CURRICULUM VITAE
Dottor Renato Carignola

 

Il dott. Renato Carignola, si è laureato Dottore in Medicina e Chirurgia nel 1987 con la votazione finale di punti 99/110 discutendo la tesi sperimentale “Valutazione cronobiologica di alcuni parametri ormonali del ciclo mestruale in condizioni normali”, relatore il Prof. Alberto Angeli, tesi per la quale ha ottenuto la dignità di stampa. Ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale nella seconda sessione di Esami di Stato del 1987.

Ammesso nell’anno 1987 al Corso di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica (secondo l’attuale dizione) diretto dal Prof. F. Candura, presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il Diploma di Specializzazione nel 1990 discutendo la tesi sperimentale “Organizzazione circadiana degli effettori immunitari. Variazione circadiana dell’attività citotossica naturale e cronosuscettibilità dei linfociti Natural Killer (NK) a modulatori immunofarmacologici”, relatrice la Prof.ssa G. Moscato. Per questa tesi, valutata quale migliore dissertazione finale dell’anno accademico 1989-1990, il dott. R. Carignola è risultato vincitore del premio Lofarma in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1991.

Nel 1990 il dott. R. Carignola ha vinto il concorso di ammissione al V Corso di Dottorato di Ricerca in Cronobiologia, con sede presso l’ Università degli Studi di Firenze; nel 1993 ha quindi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo la dissertazione “Cronochemioterapia dei tumori del colon-retto metastatici”, presso la sede del MURST Dipartimento Istruzione Universitaria in Roma

Durante gli anni universitari è stato allievo interno presso la Patologia Speciale Medica D diretta dal Prof. A.Angeli nel periodo 1983-1984, quindi presso la Patologia Speciale Medica B diretta dal Prof. L.Chiandussi nel periodo 1985-1987. Dal 1° febbraio 1988 è stato medico frequentatore (nelle vesti di specializzando prima e di dottorando di ricerca successivamente) presso la Divisione di Patologia Speciale Medica e quindi di Clinica Medica Universitaria dirette dal Prof. A. Angeli nella sede del Presidio Ospedaliero S. Luigi Gonzaga di Orbassano.

In questi anni di formazione, il dott. R. Carignola si è attivamente interessato di problematiche di ricerca scientifica, con particolare riguardo ad argomentazioni immuno-reumatologiche. In qualità di co-autore ha partecipato alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste mediche nazionali e internazionali, così come ha partecipato a Congressi Nazionali e Internazionali; è stato ripetutamente relatore a Congressi Scientifici. Nel periodo 2003-2006 è stato eletto membro del Direttivo della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica, Sezione Piemonte – Valle d’Aosta.

Dal 2004 è Coordinatore Regionale del Consorzio Piemontese di Studio della Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi, nell’ambito del Progetto Consortile sulle Malattie Rare.

Dal 2008 il dott R. Carignola fa parte dell’Expert Board Italiano sulla Fibromialgia. Dal 1° aprile 1993 è assunto in qualità di Assistente Medico, poi Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato presso la S.C. a Direzione Universitaria di Medicina Interna I, quindi presso la S.S.D. Day Hospital Internistico Centralizzato dell’Azienda Universitario-Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano, attualmente con Incarico di . Fra i differenti compiti istituzionalmente previsti, si segnala in particolare che il dott. R. Carignola è responsabile dal 1993 della gestione dei pazienti affetti da malattie di interesse immunoreumatologico che afferiscono all’AUO San Luigi, responsabile dal 2013 del progetto “Scleroderma Unit”, attualmente con incarico di “Complesse Competenze Tecnico-Professionali” Immuno-reumatologiche.

Dal 1 gennaio 2003 al 31.12.2008 è stato consulente dell’A.S.O. C.T.O. di Torino, per l’attività di competenza immunologica, nell’ambito della gestione dei pazienti affetti da Artrite Reumatoide in terapia con farmaci “biologici”, afferenti al Centro di Reumatologia del Dott. P. Clerico nel contesto della I Clinica Ortopedica Universitaria.

Per quanto attiene alla attività didattica, dall’anno accademico 1998/1999 il dott. Carignola è stato nominato titolare del Corso di Insegnamento di Reumatologia per il Corso di Laurea in Infermieristica, Sede San Luigi Gonzaga, corso relativo al II anno di insegnamento; l’insegnamento è stato riconfermato negli anni successivi fino all’a.a. 2013-2014. In questa attività è stato ripetutamente relatore di Tesi di Laurea.

Dal 2004 al tutt’oggi (2019) è stato “tutor” di studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino per quanto attiene al tirocinio obbligatorio post-laurea, propedeutico all’Esame di Stato per l’abilitazione professionale, con affidamento di neo-laureati.

Nel gennaio 2006 è stato nominato docente del Master Universitario di II livello in Malattie Rare (Malattie ematologiche e disordini trombofilici).

Nel marzo 2008 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro “Reumatologia” della Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità.

Nel giugno 2008 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro “Farmaci Biologici in Reumatologia” della Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Gruppo attivo e operante a tutt’oggi.

Nel novembre 2008 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro “La terapia con farmaci biotecnologici” della Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità.

Nel marzo 2012 è stato nominato membro del Comitato Scientifico del GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (Milano), relativamente al triennio 2012-2015 e, per il 2 mandato, relativo al triennio 2015-2018.

Nell’anno 2014 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro in Reumatologia dell’ASL-TO3 e stesore delle Linee Guida Interaziendali relative alla “Congruità prescrittiva in Reumatologia”.

Nell’ottobre 2014 è stato nominato membro del Tavolo Regionale Interaziendale sull’utilizzo dei Farmaci Biotecnologici nell’Artrite Reuamtoide e nella Spondilite Anchilosante.

Dal gennaio 2015 è professore a contratto del Master Universitario di II livello in Reumatologia dell’Università degli Studi di Torino (Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren).

Torino, 08 luglio  2019

Renato Carignola

firma carignola