Dr.ssa Federica Pacino

Psicologa
Dr.ssa Federica Pacino

La Dr.ssa Federica Pacino si è laureata all’Università degli Studi di Torino in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione il 17.02.2009 presentando la tesi bibliografica dal titolo “Il corpo come specifico campo di esperienza: gli incidenti ripetuti in adolescenza”, seguita dal Dr. C. Albasi.

Si è abilitata alla professione di Psicologa nel 2010 ed attualmente è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

Dal 2008 a Dicembre 2015 è stata Psicologa Specializzanda presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO 1. Attualmente opera come Psicologa-Psicoterapeuta libera professionista presso il proprio studio privato di cui si occupa principalmente della fascia evolutiva e di Sostegno alla Genitorialità.

È coordinatrice pedagogica presso un nido privato in cui effettua consulenze con le famiglie, coordina la programmazione didattica dell’asilo e si occupa di formazione alle insegnanti.

In collaborazione con una collega psicologa opera nell’ambito dei Progetti Scolastici e di Laboratori Emotivi.

La Dr.ssa Federica Pacino collabora con una foniatra e una logopedista nell’ambito della valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso la somministrazione delle Scale Intellettive e dell’assessment finalizzato alla conoscenza della persona. Si occupa inoltre del sostegno psicologico successivo alla certificazione.

Ha conseguito un Master di Primo Livello sui Disturbi dello Spettro Autistico presso L’Ospedale San Luigi di Orbassano.

E’ specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASARNIA dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

L’orientamento teorico che guida l’attività clinica è quello della Psicoanalisi freudiana e post- freudiana, con particolare riferimento a Abraham, M. Klein , H. Segal, Ferenczi, Winnicot , Rosenfeld , Bion e agli sviluppi più recenti  sul trattamento in età evolutiva. E’ stata particolarmente sviluppata la metodologia dell’Infant Observation introdotta da E. Bick, sul piano della formazione, della ricerca e delle estensioni applicative. L’osservazione è utilizzata come strumento di lavoro, oltreché come esperienza di crescita professionale.

Gli interventi sono rivolti principalmente alla fascia evolutiva, dagli 0 ai 18 anni e alla famiglia.

  • COLLOQUI DI ASSESSMENT: L’assessment ad orientamento psicodinamico è un incontro, in cui due estranei in breve tempo diventano due persone che possono stare insieme all’interno di una relazione. L’assessment però non è solo l’incontro con il bambino, ma è anche quello con i suoi genitori e le loro preoccupazioni. È un momento di ascolto e di riconoscimento all’interno di un setting che si andrà a creare piano piano. Il setting verrà concordato sulla base della richiesta e del singolo paziente.
  • SOMMINISTRAZIONE TESTISTICA: Dalle scale intellettive (WISC-R E WISC-IV, WPPSI, WAIS, MATRICI DI RAVEN,…) ai diversi test proiettivi quali ad esempio Rorschach Test, CAT e TAT, Carta e Matita, …
  • COLLOQUI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: Diventare genitori passa attraverso un processo di crisi fisiologica, perché l’incontro con figlio reale richiede una riorganizzazione personale, profonda e complessa: comporta l’elaborazione dei vissuti infantili e il consolidamento di un atteggiamento “adulto” caratterizzato non solo dalla capacità di occuparsi del figlio, ma anche di “preoccuparsi” per lui.
  • ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: incontri di formazione ed informazione, confronto e scambio con i principali promotori dello sviluppo infantile quali ad esempio insegnanti, educatori, nonni, genitori. Spesso avere uno spazio in cui potersi confrontare e ascoltare crea già uno spazio trasformativo e permette una riflessione sulle dinamiche in corso aprendo  un varco al cambiamento.

Disponibilità inoltre ad effettuare laboratori e progetti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze.