Dott.ssa Gabriella Gallone

Endocrinologa

Dott.ssa Gabriella Gallone referente Centro della Tiroide

Le malattie tiroidee derivano da disfunzioni della ghiandola tiroide, la cui corretta funzione è garantita da un adeguato apporto nutrizionale di iodio.

La carenza di iodio, secondo le stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è uno dei più gravi problemi di salute pubblica e si traduce in diverse patologie, dalle più gravi – quali i tumori maligni – ai tumori benigni fino alle patologie di ipertiroidismo e ipotiroidismo.

Inoltre, una carenza di ormone tiroideo durante la vita fetale e neo natale può  avere conseguenze anche gravi sulla normale crescita di un bambino.

CURRICULUM VITAE
Dottoressa Gabriella Gallone

Specialista in endocrinologia e medicina interna. Dal 1982 al 2006, la dottoressa ha svolto la propria attività presso la divisione di endocrinologia dell’ospedale Mauriziano di Torino, occupandosi prevalentemente di patologia tiroidea (struma, patologia nodulare benigna e neoplastica, patologia autoimmune, alterazioni funzionali).

È stata responsabile del gruppo interdisciplinare cure per i tumori della tiroide per il polo oncologico Torino Est.

Da oltre vent’anni, si occupa dei rapporti tra patologia tiroidea e riproduzione (tireopatia autoimmune e infertilità, abortività ricorrente, monitoraggio delle pazienti tireopatiche in gravidanza, screening della patologia tiroidea nelle donne candidate a procreazione medicalmente assistita.)

Svolge attualmente la propria attività presso il centro per la diagnosi e la terapia delle malattie della tiroide (Poliambulatorio San Luigi, Torino).