Podologia
Podologia
La podologia è quella branca della medicina moderna che studia la fisiologia, le patologie ed i relativi trattamenti volti alla cura del piede. I piedi costituiscono le fondamenta della nostra struttura corporea perché anatomicamente essenziali per il movimento. I nostri piedi possono incorrere in problemi e patologie anche gravi e spesso sottoposti a situazioni di stress quali scarpe scomode e sforzi notevoli.
La visita podologica presso uno dei nostri centri permette di ottenere un quadro generale della struttura degli arti inferiori e di ricercare eventuali situazioni patologiche. Offre una visione dei carichi pressori a livello podalico grazie all’esame baropodometrico, concedendoci ottime informazioni per la prescrizione e valutazione di un eventuale protesi plantare.
Chi è lo specialista in Podologia?
Quello del podologo (o podoiatra) è attualmente una professione sanitaria riabilitativa riconosciuta dal Ministero della sanità in base al regolamento di cui al D.M. 666/1994 e norme successive. La professione del Podologo è fondamentale nella prevenzione di complicanze che possono facilmente insorgere nei soggetti colpiti da queste affezioni e che hanno patologie metaboliche (diabete), cardiovascolari (vasculopatie periferiche) ortopediche (deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e alterazioni del carico plantare) e reumatologiche (osteo-articolari e atrofia del pannicolo adiposo plantare).