Urologia
Urologia
L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.
La visita urologica è una visita medico specialista – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario. Il nostro team di Urologi lavora nel equipe del professor Porpiglia. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano:
- i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata
- i disturbi della minzione
- la calcolosi urinaria
I nostri urologi hanno, inoltre, la preparazione necessaria a praticare determinati esami diagnostici come l’esplorazione rettale digitale della prostata nell’uomo, per poter determinare lo stato di salute della prostata.
Per effettuare una visita urologia non sono previste particolari procedure di preparazione. Unico accorgimento è quello di portare eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.