Medicina dello Sport

Home / Medicina dello Sport

MEDICINA DELLO SPORT

La Medicina dello Sport è una branca della Medicina che ha come oggetto lo sport e si occupa nello specifico della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo

Prenota la tua visita di Medicina Sportiva a Torino, Orbassano, Giaveno ed Avigliana. Affidati ai nostri specialisti in Medicina dello sport per la certificazione d’idoneità sportiva agonistica e non agonistica

Di cosa si occupa il Medico dello Sport?

Il Medico dello Sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica effettuando test e valutazioni che hanno lo scopo di rilevare eventuali problematiche legate all’attività fisica sportiva.

Lo specialista in medicina sportiva, inoltre, gestire i traumi sportivi, fornire consulenze sull’alimentazione e assistere l’atleta durante la pratica sportiva occupandosi della sua salute a 360°.

Compito della Medicina dello Sport e del Medico dello Sport è certificare l’idoneità dei soggetti alla pratica sportiva dell’attività agonistica e non agonistica.

L’importanza della visita di Medicina Sportiva

La visita di Medicina Sportiva è necessaria ai fini della tutela della salute di tutti coloro che praticano attività sportiva (soprattutto agonistica), a prescindere dal carattere di obbligatorietà che la visita stessa riveste, è fondamentale sottolineare l’importanza della visita dal punto di vista preventivo.
La visita di Medicina Sportiva rappresenta, infatti, un importante strumento di prevenzione e salvaguardia della salute di tutte le persone che decidono di intraprendere uno sport.

Prima di intraprendere un’attività fisica è sempre consigliato, quindi, controllare il proprio stato di salute. La visita di medicina sportiva permette di verificare l’efficienza fisica e di evitare rischi di patologie più o meno gravi. Un controllo dell’efficienza cardiaca, respiratoria, muscolo-tendinea ed articolare è inoltre obbligatorio per prevenire incidenti che potrebbero verificarsi durante l’attività sportiva.

La visita di idoneità sportiva costituisce anche un’ulteriore strumento preventivo per le persone di qualsiasi fascia di età, poiché permette di individuare precocemente molteplici patologie, che pur non essendo d’ostacolo all’attività sportiva, possono comunque necessitare di ulteriori accertamenti specialistici.

Visita di Medicina Sportiva Non Agonistica

Presso le sedi dei Poliambulatori San Luigi di Torino, Orbassano, Avigliana e Giaveno è possibile effettuare la visita di medicina sportiva non agonistica.
La visita – eseguibile dai 6 anni di età – permette di riscontrare l’eventuale presenza di fattori di rischio che renderebbero la pratica dell’esercizio sportivo poco sicura.
La visita di medicina sportiva non agonistica eseguita presso i poliambulatori San Luigi di Torino, Orbassano, Avigliana e Giaveno , prevede una prima fase di anamnesi clinica, alla quale segue la visita clinica vera e propria con il medico sportivo e l’esecuzione di esami strumentali, come ad esempio l’Elettrocardiogramma a riposo (N.B. non viene rilasciato tracciato elettrocardiogramma).

Visita di Medicina Sportiva Agonistica

L’attività sportiva agonistica richiede, invece, l’esecuzione di una visita più approfondita, alcuni accertamenti strumentali specifici (elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, spirografia, esame urine …) e può essere effettuata esclusivamente dallo Specialista in Medicina dello Sport.
La visita di Medicina Sportiva Agonistica è disponibile presso le sede dei Poliambulatori San Luigi di Torino, Orbassano, Giaveno e comprende le seguenti prestazioni:

  • Visita generale con valutazione antropometrica
  • Spirometria
  • ECG basale (N.B. non viene rilasciato tracciato elettrocardiogramma)
  • ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I. (N.B. non viene rilasciato tracciato elettrocardiogramma)
  • Esame delle urine

Ad ogni visita di Medicina Sportiva Agonistica possono aggiungersi ulteriori esami in relazione al tipo di sport che l’atleta intende praticare.

Vengono inoltre effettuati gli esami integrativi richiesti da discipline sportive particolari (es. Pugilato, Sport da contatto, automobilistici, attività subacquee).

PRENOTA LA TUA VISITA SPORTIVA

Per prenotare la tua Visita Sportiva

  • puoi scrivere una mail a info@sanluigi.net
  • puoi telefonare al numero 011 9378429
  • oppure compila il form di richiesta qui sotto